Salute e Benessere con le Erbe Medicinali

Guide di Medicina, Medicina naturale e Medicina Estetica

Aloe: Cicatrizzazione, Cistite, Colesterolo, Colite

aloe vera Aloe: Cicatrizzazione, Cistite, Colesterolo, Colite

Aloe: Cicatrizzazione, Cistite, Colesterolo, Colite

Aloe

Cicatrizzazione delle ferite

E’ scientificamente accertato che l’applicazione di prodotti a base di aloe accellera il processo di cicatrizzazione delle ferite; in questo caso l’applicare il gel o il succo puro di aloe per via topica.

Cistite

La cistite è un’infiammazione dolorosissima della vescica, talvolta anche emorragica, in questo caso assumere l’aloe per os: diluire quattro cucchiai di succo di aloe puro in un litro di acqua oligominerale o meglio ancora di tisana calda; si consiglia di bere almeno due litri al giorno dell abevanda così preparata.

Colesterolo

Il colesterolo è un lipide presente nel sangue con importanti funzioni metaboliche, esso in parte è prodotto dal fegato ed in minor misura è assorbito direttamente da cibi contenenti un’alta percentuale di grassi saturi come i latticini, le uova e la carne rossa. Un elevato livello di colesterolo nel sangue aumenta in un soggetto il rischio di sviluppare placche ateromasiche a livello dei vasi (aterosclerosi) e quindi di conseguenza di cardiopatie coronariche. Ricordiamo che il colesterolo è di diversi tipi e solo quello a bassa densità o LDL è collegato alla formazione delle placche ateromasiche, mentre  il colesterolo ad alta densità o HDL ha un effetto protettivo ed è quindi importante per la salute dell’uomo. La somministrazione giornaliera di aloe vera in ragione di due cucchiai di succo puro prima dei pasti, riesce a ridurre il tasso di colesterolo LDL in quanto è in grado di emulsionarlo, quindi, l’aloe  si rivela eccezionale nel prevenire le malattie vascolari e coronariche; inoltre la somministrazione di aloe stimola la purificazione del sangue e del fegato.

Colite

La colite è un’infiammazione del colon che comporta violenti attacchi di diarrea e dolori addominali molto intensi, certe volte alternati a stipsi. Colpisce più frequentemente le persone ansiose e nervose oppure può essere scatenate dalla presenza di un virus o di un batterio. Grazie all’azione antinfiammatoria e disintossicante, l’aloe vera calma, protegge e ripulisce l’intestino. Assumere 2 cucchiai di succo di aloe puro prima dei pasti principali ed un cucchiaio dopo i pasti.

Category: Aloe

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*