Salute e Benessere con le Erbe Medicinali

Guide di Medicina, Medicina naturale e Medicina Estetica

Curarsi con i prodotti naturali: Cefalea

FioridiBach4 1 Curarsi con i prodotti naturali: Cefalea

Cefalea

Prodotti naturali

Il mal di testa o cefalea è un disturbo molto diffuso, che si presenta sotto varie forme e può essere provocato da fattori molto diversi fra di loro.

Una prima distinzione è tra cefalea, che definisce genericamente il dolore al capo, e l’emicrania che invece si riferisce a  un dolore particolare, che colpisce metà della testa.

Le cause precise del disturbo sono difficili da identificare, perché la cefalea è una patologia multifattoriale, cioè non legata una ragione sola.

Il disturbo può essere dovuto a problemi circolatori, disfunzioni digestive, tensione muscolare, alterazioni nella postura, ma anche ad una cattiva respirazione o ad un forte stress emotivo.

L’automassaggio è efficace contro il mal di testa, specialmente quando la cefalea è dovuta tensione muscolare o nervosa.

È utile massaggiare il cuoio capelluto, partendo dalla sommità della testa e scendendo verso la nuca.

Massaggiare poi la parte posteriore del collo, ai lati delle vertebre cervicali, cercando di sciogliere le contratture muscolari.

Efficace è anche il massaggio circolare alle tempie, così come la pressione delle dita sulla carta sopracciliare.

Si parte dal centro del viso e poi con movimenti circolari si massaggia tutto il sopracciglio da entrambi i lati.

I rimedi naturali di fitoterapia nella cura della Cefalea

  • per una cefalea legata a congestione delle vie respiratorie assumere 50 gocce di macerato glicemico di Rosa canina diluite in poca acqua 2 volte al giorno.
  • In caso di mal di testa dovuto a stress o stanchezza è consigliato una tazza di infuso di Alchemilla 3 volte al giorno: mettere 2 cucchiaini di erba in infusione in una tazza d’acqua calda per 5 minuti, filtrare bene e bere.

I rimedi naturali di floriterapia  nella cura della Cefalea

  • contro forti attacchi di mal di testa, con dolore violento e persistente, si consiglia di usare un potente rimedio, che è indicato per tutte le emergenze: assumere 4 gocce di Rescue Remedy messe sotto la lingua. Il prodotto si assume ogni ora finché il dolore non diminuisce.

I rimedi naturali di omeopatia nella cura della Cefalea

  • per il dolore acuto improvviso assumere Aconitum 30 CH in ragione di 3 granuli ogni 10-15 minuti fino a 10 dosi complessive
  • se la cefalea dovuta stress emotivo o a trauma assumere Ignatia 30 CH in ragione di 3 granuli ogni 10-15 minuti fino a 10 dosi totali
  • in caso di dolore pulsante alla testa, spesso concentrato su una parte sola, con senso di compressione agli occhi assumere Chamomilla 9CH in ragione di 5 granuli 2 volte al giorno

I rimedi naturali di aromaterapia nella cura della Cefalea

  • quando il dolore è dovuto a troppe preoccupazioni porre 2 gocce di essenza di Basilico in un cucchiaino di olio di mandorle. Mescolare e massaggiare le tempie
  • se il mal di testa è pulsante e colpisce la sera, fare un massaggio con olio essenziale di Rosa (2 gocce in un cucchiaino di olio di mandorle)

Leggi l’e-book gratuito che ho scritto per avere maggiori informazioni sul Protocollo Terapeutico prevenzione e cura delle varici e delle gambe stanche

Bene  per questo articolo è tutto

Se vuoi lasciare un commento puoi liberamente farlo scrivendo nel Form che ti appare alla fine dell’articolo, oppure scrivi a

info@crescita-e-formazione.com

eupliorascuna@gmail.com

Un cordiale saluto

Immagine 300x78 Curarsi con i prodotti naturali: Cefalea

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*