Salute e Benessere con le Erbe Medicinali

Guide di Medicina, Medicina naturale e Medicina Estetica

I rimedi naturali contro le vampate di calore e i disturbi della menopausa

Vampate di calore I rimedi naturali contro le vampate di calore e i disturbi della menopausa

Le vampate di calore

I rimedi naturali

Le vampate di calore, la sudorazione notturna, gli sbalzi di umore, sono i sintomi della menopausa, che, pur non essendo una malattia, può provocare intenso malessere nelle donne non più giovani.

Ridurre le dosi di caffeina è una buona misura per alleviare molti sintomi della menopausa tra cui quello delle vampate di calore, ed esiste una ricca gamma di te e tisane che aiutano a combattere i disturbi.

Rimedi naturali contro le vampate di calore

  • La menta è nota per le sue proprietà rinfrescanti, e quindi si può benissimo aggiungere alle insalate. Bere tè di menta e aggiungere all’acqua del bagno qualche goccia del suo olio essenziale.
  • E’ anche risaputo che la salvia è la pianta dell’età avanzata: preparare un vino tonico mettendo in una bottiglia di vino bianco una manciata di foglie fresche di salvia e lasciarli in infusione per almeno due settimane, addolcire con il miele e lasciare riposare per un’altra settimana, filtrare bene il liquido attraverso una pezzuola ed imbottigliare. Fa molto bene bere un bicchiere prima del pranzo e della cena.
  • Molto efficace per le vampate di calore è un tonico che si può preparare immergendo nell’acqua calda un po’ di borragine, melissa, foglie di lampone, radice di bardata e foglie di piantaggine, filtrare bene e bere l’infuso durante la giornata.

Rimedi naturali contro la sudorazione notturna

  • Bere due tazze di tè di salvia al giorno: versare in un pentolino tre cucchiai di foglie di salvia e due tazze di acqua bollente, coprire e lasciare bollire per cinque minuti, filtrare bene e berlo durante il giorno.
  • È anche consigliabile il tè di ginseng ricco di vitamina B e minerali: tale bevanda serve anche a stimolare una libido fiacca.
  • Si raccomanda il tè di calendula che si prepara mettendo le teste dei fiori in 1 l di acqua bollente e lasciando in infusione per 10 minuti, filtrare bene e bere tre o quattro volte al giorno.
  • Di notte tenere sotto il guanciale del foglie della Melissa, oppure bere il tè di Melissa che ha proprietà calmanti e rivitalizzanti.

Rimedi naturali contro i sintomi generali

  • È utile assumere come tisana o integratore dietetico la calendula, il luppolo, il ginseng, la salvia, che hanno un’azione estrogenica.
  • Mangiare in quantità il rabarbaro, ricco di sostanze che possiedono  proprietà estrogeniche.
  • Alcuni alimenti contengono altri quantitativi di fitoestrogeni (estrogeni vegetali naturali), che possono essere utili per combattere i sintomi della menopausa.
  • Molti di questi composti, chiamati isoflavoni o lignani, sono presenti nella soia, nei semi di lino ed in alcune erbe.
  • In Asia, dove si mangia molta soia, le donne lamentano meno disturbi della menopausa e l’incidenza del cancro al seno è inferiore. Le ricerche hanno dimostrato che una dieta ricca di soia diminuisce la frequenza delle vampate di calore.
  • Tra gli alimenti che contengono fitoestrogeni vanno annoverati i fagioli mungo, i semi di zucca, il tofu e il tempeh, pertanto è molto utile inserirli nella dieta.
  • Mangiare in quantità le ortiche, la piantaggine, i denti di leone, alimenti questi che si possono aggiungere a una comune insalata.
  • Come tonico generale, versare nell’acqua del bagno alcune gocce di olio essenziale di rosmarino o lavanda, che hanno proprietà rinfrescanti e calmanti.

Leggi l’e-book gratuito che ho scritto per avere maggiori informazioni sul Protocollo Terapeutico prevenzione e cura delle varici e delle gambe stanche

Bene  per questo articolo è tutto

Se vuoi lasciare un commento puoi liberamente farlo scrivendo nel Form che ti appare alla fine dell’articolo, oppure scrivi a

info@crescita-e-formazione.com

eupliorascuna@gmail.com

Un cordiale saluto

Immagine 300x78 I rimedi naturali contro le vampate di calore e i disturbi della menopausa

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*