Curarsi con i prodotti naturali: Insonnia

764
0

Curarsi con i prodotti naturali: Insonnia

Insonnia

Prodotti naturali

I disturbi del sonno o l’insonnia sono molto diffusi e si ripercuotono sulla qualità della vita.

Le cause dell’insonnia sono spesso riconducibili a fattori emotivi o psicologici, come ansia, depressione, paura ed eccitazione.

Ma non dimentichiamo che vi sono anche delle cause più chiaramente fisiche, come per esempio malattie circolatorie, disturbi digestivi, sindrome premestruale, ambiente disturbato o non abituale, ritmi irregolari di vita o di lavoro, fatiche muscolari eccessive prima di coricarsi.

In ogni caso è utile valutare attentamente le cause e cercare rimedi naturali utili prima di fare ricorso alla somministrazione di sonniferi.

Infatti le terapie cono prodotti naturali si usano per ripristinare il normale ritmo di sonno e veglia, senza correre il rischio di produrre effetti collaterali o di creare dipendenza.

Alcune ricerche recenti suggeriscono di limitare i formaggi in quanto contengono sostanze che eccitano il sistema nervoso.

I rimedi naturali di fitoterapia nella cura dell’Insonnia

  • per prendere sonno è molto efficace la valeriana, mettere 30 gocce di tintura madre in poca acqua e bere prima di andare a dormire. In alternativa è utile un infuso di fiori di tiglio: porre 2 cucchiaini di fiori di tiglio in una tazza d’acqua calda per 10 minuti, filtrare bene e bere prima di coricarsi.
  • Contro i risvegli di notte è molto utile un infuso di fiori di biancospino: porre un cucchiaino di fiori di biancospino in una tazza d’acqua per 10 minuti, filtrare bene e bere prima di coricarsi.

I rimedi naturali di floriterapia nella cura dell’Insonnia

  • per l’insonnia dovuta all’eccesso di pensieri è consigliato Agrimony.
  • Se si temono responsabilità eccessiva si usa Elm
  • quando si è in preda ad un rancore che non fa dormire usare Willow
  • per l’insonnia nelle prime ore del mattino si usa White Cestnut

Assumere 4 gocce dei rimedi di floriterapia 4 volte al giorno.

I rimedi naturali di omeopatia nella cura dell’Insonnia

  • per chi non riesce a prendere sonno e a incubi e consigliata Belladonna 9CH, assumere 3 granuli prima di coricarsi
  • se l’insonnia dovuta al fatto che non si tollerano i rumori anche lievi usare Theridion 9CH, assumere 3 granuli prima di coricarsi
  • quando non si riesce a prendere sonno per cattive notizie usare Ignatia amara 9CH, assumere 3 granuli prima di andare a letto

I rimedi naturali di aromaterapia nella cura dell’Insonnia

  • chi fa fatica ad addormentarsi può usare l’olio essenziale di mandarino: mettere 2 gocce di olio essenziale sul cuscino.
  • In alternativa si può usare l’olio essenziale di gelsomino che ha un effetto sedativo sul sistema nervoso. si può mettere qualche goccia in un diffusore o diluire 2 o 3 gocce in 15 ml di olio di mandorle dolci ed effettuare un massaggio

Leggi l’e-book gratuito che ho scritto per avere maggiori informazioni sul Protocollo Terapeutico prevenzione e cura delle varici e delle gambe stanche

Bene  per questo articolo è tutto

Se vuoi lasciare un commento puoi liberamente farlo scrivendo nel Form che ti appare alla fine dell’articolo, oppure scrivi a

info@crescita-e-formazione.com

eupliorascuna@gmail.com

Un cordiale saluto

Salute e Benessere con le erbe medicinali

LASCIA UN COMMENTO