Fiori di Bach: Pine parte 2^

816
0
Fiori di Bach: Pine
Fiori di Bach: Pine

Fiori di Bach

Pine o Pino silvestre o Pinus sylvestris

I bambini che si trovano nello stato Pine negativo hanno la tendenza a porsi come capi espiatori, infatti a scuola si accollano le colpe dei compagni e si lasciano punire ingiustamente senza mai lamentarsi. Per lo più questi soggetti, come già è stato detto nel precedente articolo, sono influenzati molto dall’ambiente familiare in cui, con troppa superficialità, i genitori rimproverano e accusano erroneamente i figli.

Nello stato Pine positivo il carattere di questi soggetti prende coscienza del fatto che l’uomo non è sempre perfetto e quindi commette degli sbagli, dai quali deve trarre insegnamento per portare avanti il suo naturale processo di sviluppo e di crescita. Ammettendo infatti i propri errori si è in grado di accettare più facilmente anche quelli degli altri e quindi si è più propensi al perdono. Con l’aiuto di questo fiore di Bach al soggetto torna la voglia di vivere  che era congelata sotto un’infinità di sensi di colpa e sensazioni negative.

Vediamo ora le trasformazioni del carattere dei soggetti che passano dallo stato Pine negativo a quello positivo:

  • scompare il senso di colpa perenne e si è in grado di differenziare i grossi errori da quelli a cui si può soprassedere
  • si sviluppa la concezione del perdono
  • si raggiunge una maggiore obiettività per ciò che riguarda i propri sbagli
  • aumenta l’autostima e si riesce a godere dei risultati raggiunti
  • nè la precisione nè l’ordine vengono perseguiti con fanatismo, ma nella giusta misura
  • si è in grado dio fare valere le proprie ragioni e soprattutto i propri diritti
  • si è sempre disponibili nei confronti del prossimo, ma senza trascurare se stessi


LASCIA UN COMMENTO