La colite e la primavera parte 3^

773
0

Rimedi per la colite: i fiori di tiglio

Erbe medicinali

  • Fiori di Tiglio e di Sambuco: queste due piante sono note per le loro proprietà rilassanti e vengono impiegati nel trattamento dell’insonnia, che spesso si presenta in primavera, in concomitanza con i sintomi della colite dovuta al cambio di stagione. La miscela di questi fiori è indicata per favorire la diuresi e allontanare il senso di stanchezza tipico di questa stagione. Le piante possono essere assunte o mediante tisana o mediante infuso.
  1. Tisana: mettere un cucchiaino di fiori di tiglio e di sambuco in una tazza da tè di acqua calda, lasciare riposare per 5 minuti, filtrare bene  e bere due tazze al giorno come prevenzione, oppure una tazza all’occorenza, quindi ai primi sintomi della colite e continuare poi con tre tazze al giorno.
  2. Infuso: mettere un cucchiaino di fiori di sambuco (tralasciare il tiglio) in una tazza da tè di acqua calda, lasciare in infusione per 5 minuti e aggiungere 50 gocce di macerato glicerico di tiglio. Bere una tazza all’occorrenza, oppure due volte al giorno come prevenzione e tre tazze al giorno per effettuare un terapia nel caso in cui l’attacco di colite si prolungasse. Questa miscela di infuso e di macerato glicerico è un buon rimedio terapeutico anche nel caso in cui bisogna trattare le coliti che si presentano nel periodo premestruale.

Integratori

  • Polvere di Agar-Agar: è un prodotto che viene ricavato dalle alghe e presenta  un elevato contenuto di mucillagini (65%) e di carragenina (sostanza gelatinosa). L’utilizzo di agar-agar in Fitoterapia è legato al suo effetto protettivo a livello della mucosa gastrica ed intestinale, quindi può essere consigliato nelle varie forma di gastrite e nel colon irritabile. Adosaggi elevati è efficace per favorire il transito delle feci, infatti grazie alla capacità di idratarsi, cioè a richiamare acqua, provoca un aumento la massa fecale e si comporta con un’azione simile ad un lassativo, ma senza dar luogo agli effetti collaterali tipici dei lassatici e cioè l’infiammazione a livello della mucosa intestinale. Assumere 2-4 capsule di polvere micronizzata al giorno, con abbondante acqua prima dei pasti.

Attenzione: ricodo sempre che prima di assumere qualsiasi prodotto naturale bisogna sempre consultare il medico.

LASCIA UN COMMENTO